giovedì 12 novembre 2009

DOMANDE E RISPOSTE SUL NOSTRO SERVIZIO DI G.P.G.

G.P.G.

DOMANDE E RISPOSTE

Domanda : Volevo chiedere se le guardie giurate sono autorizzate all'uso delle manette nel caso di porre in stato di fermo una persona o cosa si può utilizzare in sostituzione.

Preliminarmente la informiamo che il servizio delle guardie particolari e le sue modalità di esecuzione sono posti sotto la diretta vigilanza del Questore. Ciò posto, si rappresenta che la qualifica di guardia giurata non comporta lo svolgimento di funzioni di agente di polizia giudiziaria e pertanto tali operatori non dispongono di poteri di intervento e di coercizione fisica diversi da quelli accordati a tutti i consociati dall'art.383 del codice di procedura penale. Si ritiene quindi che pur non essendovi un espresso divieto normativo sia comunque inopportuno che le guardie giurate vengano dotate ed utilizzino le manette. Ciò detto è di tutta evidenza che niente altro può essere utilizzato in sostituzione.

Domanda : Sono una guardia particolare giurata e desidero sapere dove posso trovare il regolamento di servizio delle g.p.g.

Il servizio delle guardie particolari giurate nominate ai sensi degli artt.133 e seguenti del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.d. 18 giugno 1931, n.773) e le sue modalità di esecuzione, sono posti sotto la diretta vigilanza del Questore, secondo quanto disposto dal R.d.l. 26 settembre 1935, n.1952 convertito in legge 19 marzo 1936, n.508.

Domanda : Sono una gpg in servizio qui a Roma ho comprato un portatessera con placca con su scritto “polizia privata” il negoziante mi ha detto che posso portarlo senza problemi ma non ne sono sicuro quindi vi chiedo io come gpg posso portarlo o nel momento in cui vengo fermato per un eventuale controllo posso incappare in qualche problema

La legge prevede che le guardie giurate indossano l'uniforme che deve essere approvata dal Prefetto. Per particolari e motivate esigenze le guardie giurate possono portare il distintivo che, analogamente, deve essere approvato dal Prefetto e secondo le modalità previste dal Regolamento del Questore. In ogni caso è vietato l'utilizzo di distintivi, loghi, contrassegni che rechino riferimenti al termine "polizia" (ad es. "polizia privata") o "carabinieri" o altri consimili, ovvero ad attività riservate agli organi di polizia.

Domanda : Sono una g.p.g. vorrei sapere se io direttamente posso interessarmi dell'avvenuta consegna dei documenti per il mio rinnovo del porto d'armi da parte della ditta e dove posso semmai rivolgermi, dopo oltre un mese dalla mia consegna dei documenti al mio istituto, non sono tornati indietro, preciso che è il 6° rinnovo.

Secondo le previsioni del Testo Unico della Pubblica Sicurezza e della normativa attualmente in vigore, le incombenze relative al rilascio/rinnovo dei decreti di guardia particolare giurata e del relativo libretto di porto d'armi sono a carico del titolare dell'istituto d'appartenenza. Ciò non toglie, però, che il titolare dei decreti possa recarsi presso gli Uffici competenti al rilascio/rinnovo per chiedere informazioni sullo stato della pratica, soprattutto in previsione della scadenza dei titoli che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa.